ESTINTORI PORTATILI O ESTINTORI CARRELLATI?
Gli estintori possono essere classificati in base alla massa totale dell’agente estinguente contenuto nell’estintore. Gli estintori che pesano fino a 20 kg sono estintori portatili e possono essere usati da un solo operatore per spegnere un principio di incendio. Gli estintori che pesano più di 20 kg sono estintori carrellati e hanno bisogno di ruote per essere trasportati. Possono essere usati da due operatori per spegnere un incendio già sviluppato.
Per spegnere un principio d’incendio, bisogna usare gli estintori portatili il più presto possibile; se l’incendio si è già propagato, occorre chiamare i vigili del fuoco. Gli estintori carrellati hanno una durata e una potenza di funzionamento superiori a quelli portatili; quindi possono estinguere una superficie più ampia.
La durata di funzionamento è il tempo in cui l’agente estinguente viene proiettato in modo continuo, con la valvola completamente aperta e senza considerare il gas ausiliare rimanente. Questo tempo deve rispettare dei valori standard qui sotto indicati:
SCHIUMA: CARICA NOMINALE → 50 L DURATA DI FUNZIONAMENTO (SECONDI) → DA 35 A 50
POLVERE: CARICA NOMINALE → 30kg – 50-kg – 100kg DURATA DI FUNZIONAMENTO (SECONDI) → DA 30 A 40 – DA 35 A 45 – DA 45 A 60
ANIDRIDE CARBONICA: CARICA NOMINALE → 18kg – 27kg DURATA DI FUNZIONAMENTO (SECONDI) → DA 20 A 25 – DA 20 A 30