INTRODUZIONE:
Una componente chiave della prevenzione e del controllo degli incendi è l’utilizzo di estintori, strumenti progettati per spegnere le fiamme in modo sicuro ed efficiente.
Tuttavia, non tutti gli incendi sono uguali, e per affrontarli in modo adeguato è necessario conoscere le diverse classi di fuoco e gli estintori specifici che devono essere utilizzati.
È obbligatorio indicare sull’etichetta degli estintori la loro capacità di spegnimento e la classe di fuoco per cui sono stati ideati. Di seguito la classificazione incendi ed il tipo di estintore raccomandato.
Secondo la norma UNI EN 2:2005, ci sono 5 classi di fuoco:
CLASSE A : → comprende tutti gli incendi scaturiti da materiali solidi, come ad esempio la legna, la carta, il carbone, le pelli, le materie plastiche, la gomma e tutti i derivati.
Gli estintori più adatti per combattere questi incendi sono estintori a schiuma o estintori a polvere.
CLASSE B :→ riguarda gli incendi causati da liquidi infiammabili come benzina, olio, vernici e solventi.
Per questo tipo di incendi sono consigliati estintori a polvere, estintori a CO2 e soprattutto estintori a schiuma, dal momento che agisce per soffocamento.
CLASSE C : → si riferisce ai fuochi da gas, come metano, GPL, idrogeno, acetilene, butano e propano. Si tratta di incendi molto pericolosi, dal momento che esiste il rischio di esplosione se questo incendio viene estinto prima di intercettare il gas.
Pertanto, è consigliato utilizzare estintori a polvere o estintori a CO2.
CLASSE D : → coinvolge gli incendi causati da metalli infiammabili come magnesio, titanio, sodio, litio, potassio e alluminio. Si tratta di incendi difficili da spegnere a causa delle elevate temperature.
Per questo motivo gli estintori più consigliati sono gli estintori a polvere.
CLASSE F : → abbraccia incendi scaturiti da oli combustibili di natura vegetale o animale, come quelli utilizzati in cucina.
Per questa classe gli agenti estinguenti spengono generalmente per azione chimica.
Hai bisogno di aiuto?
Contattaci subito inviando un email a info@bio-genesis.it! I nostri esperti sono a tua completa disposizione per guidarti nella scelta del prodotto più adatto alle tue esigenze antincendio.